Come nasce un Sogno
byNice viene inaugurata il 6 aprile 2013 nel centro storico di Fabriano, nasce dopo una vacanza con tutta la famiglia al mare e da una particolare serata in una “gelateria naturale” del lungo mare della Maremma Toscana.
Un lungo anno passa dalla prima idea al realizzarsi dell’impresa. Un anno pieno di idee, di sogni ad occhi aperti, di decisioni sofferte, progetti, corsi di formazione, contatti con professionisti interior e visual designer e fornitori… un anno di duro lavoro, ma pieno di soddisfazioni.
“La prima cosa che abbiamo definito è stata la nostra filosofia, il nostro credo da perseguire giorno dopo giorno e da tenere sempre chiaro in mente: il nostro gelato deve essere differente, deve lasciare il segno, non deve essere banale… per creare un gelato così dobbiamo affidarci alla natura, alla cose buone che lei ci offre in ogni periodo dell’anno.”
Lea e Guido, dopo un periodo di confronto serrato, lasciano il loro lavoro e la città che li ha ospitati per 8 anni e tornano alle origini. Sono due ragazzi che credono molto nelle risorse di un territorio, quello fabrianese, ancora da valorizzare appieno e puntano tutto su questa scelta. La loro passione per la cucina di qualità, i buoni sapori, li porta ad incontrare nuove realtà e a far tesoro di ogni esperienza che possa portare valore aggiunto alla loro attività.
Con la conoscenza del maestro gelataio Manuele Presenti e la partecipazione ai suoi corsi, iniziano il loro cammino verso un mondo tutto nuovo che li affascina immediatamente.
La sperimentazione di nuovi gusti e accostamenti li porta ad approfondire la conoscenza delle tipicità del territorio fabrianese e nascono così i primi gusti del territorio come: il FIORDIMIELE al miele di acacia invecchiato in barrique e polline; lo ZABAIONE al PASSITO di VERDICCHIO e TOZZETTI ARTIGIANALI, il TORRONE di CAMERINO e il FIORDILATTE variegato con VISCIOLE di CANTIANO.